OpenUP al XI Workshop sull’impresa sociale a Riva del Garda | 12-13 settembre

Bentrovati. Riprendiamo i lavori dopo la pausa estiva presentandovi uno degli eventi più interessanti di questo settembre per chi, come noi, è profondamente legato ai temi dell’innovazione sociale, della socialità e delle relazioni come asset strategici di sviluppo imprenditoriale ed economico e di nuovi modelli organizzativi e sociali, più in generale.

Si tratta del Workshop sull’impresa sociale che, da undici edizioni, si tiene a Riva del Garda, il 12-13 settembre (ndr avete tempo fino a venerdì 6 settembre per iscrivervi, clicca qui).

 

Il Workshop sull’impresa sociale è uno dei più importanti appuntamenti per favorire lo scambio fra imprenditori sociali e ricercatori, caratterizzato dall’innovazione come tema conduttore e dalla discussione di buone prassi come cifra metodologica.

Nato come appuntamento interno alla comunità scientifica, il Workshop è in realtà fin da subito diventato occasione di confronto a più ampio raggio. Gli oltre quattrocento partecipanti delle ultime edizioni sono stati non solo ricercatori e studenti, ma in maggioranza operatori e dirigenti di imprese sociali e organizzazioni del terzo settore, esponenti della pubblica amministrazione, rappresentanti del mondo dell’impresa for profit e del credito. Una platea così ampia ed eterogenea ha di fatto “obbligato” Iris Network a rinnovare la struttura di quello che, nei fatti, è divenuto uno degli appuntamenti più prestigiosi per il settore a livello nazionale, oltre che il più importante momento di visibilità per i suoi organizzatori. A partire dall’edizione 2007 il Workshop ha acquisito l’impostazione che mantiene fin oggi, diventando una piattaforma per lo scambio di prassi innovative tra la comunità scientifica e gli imprenditori sociali [nella sezione Iris Files è possibile scaricare manifesto, programma, scheda di iscrizione dell’evento, come anche l’Albo delle buone prassi presentate nel corso delle edizioni 2010, 2011, 2012].

Certamente non potevamo mancare questo appuntamento. Così, giovedì 12 e venerdì 13 settembre saremmo collegati da Riva del Garda per raccontarvi (il più possibile in diretta) quello che accadrà durante la due giorni, gli interventi degli ospiti più prestigiosi, le ricerche presentate. Il tutto attraverso i nostri social media e il blog, in perfetta linea con il tema del Workshop di quest’anno ovvero ‘Il valore delle relazioni. Coinvolgere per innovare’.

Nelle sessioni plenarie, in particolare, si discuterà di Multistakeholdership reloaded con Carlo Borzaga e di Nuove espressioni della condivisione con Ivana Pais. In quelle tematiche, si parlerà di forme di collaborazione on line, di coinvolgimento dell’opinione pubblica, di partnership Pubblico Privato, di co-design del welfare coinvolgendo gli utenti, di housing e imprese comunitarie e di molto altro ancora.

Vi aspettiamo!

 

fb  il Workshop sull’impresa sociale è anche su Facebook

 

email