L’Alleanza Internazionale delle Cooperative vi invita alla Youth Network Meeting, in Sud Africa #coops2020

Dall’1 al 5 novembre, in Sud Africa [Cape Town], si terrà l’Assemblea e Conferenza Generale dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative [ICA - International Co-operative Alliance], che richiamerà circa 2.000 partecipanti provenienti da 80 paesi diversi nel mondo.

Ma facciamo un passo indietro. Cos’è l’Alleanza Internazionale delle Cooperative? E per cosa opera?

icaL’ICA è un’organizzazione indipendente, non governativa che racchiude in sè – e rappresenta – l’universo cooperativo, nel mondo. Il suo obiettivo è, anzitutto, di rappresentanza, ma anche di ricerca per accrescere la conoscenza, la competenza e l’azione per, e sulle, cooperative.

Cosa accadrà, dunque, in Sud Africa?

Durante la settimana dall’1 al 5 Novembre 2013 – per la prima volta in 118 anni di storia – il Sud Africa ospiterà, fra gli altri, la Youth Network Meeting (2 novembre), l’incontro volto a discutere l’importante ruolo della rete giovanile nell’attuazione del Piano per il Decennio Cooperativo [che potete trovare qui], Blueprint.

Il Blueprint ha individuato cinque aree critiche nelle quali è necessario mettere in atto numerose strategie di intervento: la partecipazione, mediante la quale i cittadini si organizzano insieme in cooperative; la sostenibilità, attraverso la creazione di una serie di sistemi inter-cooperativi di supporto alle imprese e alle reti aziendali, basate su valori condivisi e principi sostenibili; l’identità, attraverso la quale il modello di business distintivo delle cooperative è esercitato e disseminato; i quadri giuridici, attraverso cui questa identità può essere protetta e valorizzata; il capitale, attraverso il quale le cooperative finanziano e garantiscono il loro sviluppo a lungo termine.

L’Alleanza è fermamente convinta che il movimento giovanile internazionale è destinato a svolgere un ruolo significativo nella realizzazione degli obiettivi del Piano per un Decennio cooperativo

ha affermato José Antonio Chávez Villanueva, il rappresentante del Tavolo Giovani dell’Alleanza.

Per ogni richiesta di chiarimento vi suggeriamo di scrivere a capetown2013@ica.coop, di visitare il sito web e di seguire il dibattito online seguendo l’hashtag #coops2020

LOGO EN_1

fb  ICA: International Co-operative Alliance

 

twitter  @icacoop

 

email