Coopermondo alla ricerca di un international project manager, invia la tua candidatura!

Iniziamo la settimana pubblicando una buona opportunità di impiego per tutti gli addetti al lavoro del settore cooperativo.

bgtopSi tratta di una posizione aperta nell’ambito della cooperazione internazionale presso Coopermondo, l’Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo promossa da Confcooperative con l’obiettivo di favorire le relazioni culturali, sociali, economiche tra il mondo cooperativo italiano e i paesi terzi; contribuire alla diffusione del modello cooperativo nelle aree in via di sviluppo quale opportunità di crescita imprenditoriale e culturale per le popolazioni particolarmente svantaggiate, valorizzando e sostenendo uno sviluppo durevole nel rispetto degli usi e tradizioni locali; collaborare con le istituzioni, le organizzazioni, le autorità nazionali e internazionali interessate alla cooperazione, con interventi a favore delle popolazioni svantaggiate; promuovere la formazione di operatori tecnici in tutti i settori del volontariato, economico e sociale; aderire ad Organismi, Unioni, Enti e Federazioni nazionali e internazionali che si prefiggono le medesime finalità e scopi.

Attiva dal 2007, in questi sei anni Coopermondo ha curato diversi progetti, in specifiche aree geografiche e settori produttivi. Qui potete consultare i più recenti e visualizzare su mappa le aree d’intervento.

Tra questi, l’anno scorso, è partito il progetto ‘Sistemi e strumenti di finanziamento dell’agricoltura in Togo’, un programma che si propone di contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare del Togo attraverso uno scambio di esperienze e competenze tra il movimento cooperativo italiano e le organizzazioni rurali del Togo.

Layout 1

Il progetto terminerà nel 2015 e, data la complessità, necessita ora di una figura in più che possa affincare il Direttore nella messa a punto degli obiettivi (qui puoi consultare tutte le informazioni a riguardo, approfondendo meglio di cosa si tratta).

Ecco perchè Coopermondo sta cercando un international project manager con i seguenti requisiti:

  • comprovata ottima conoscenza della lingua francese, scritta e parlata;
  • comprovata buona conoscenza di un’altra lingua straniera, di preferenza inglese;
  • maturata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione interazionale allo sviluppo e conoscenza degli strumenti tecnici tradizionali (quadro logico, ciclo del progetto, etc) di international project management;
  • ottima predisposizione alle relazioni interpersonali e di team building;
  • autonomia nell’utilizzo degli strumenti informatici e dei principali applicativi;
  • autonomia nell’organizzazione del lavoro e nel raggiungimento degli obiettivi.

La sede di lavoro nazionale sarà da concordare tra le parti, mentre è richiesta fin da subito la disponibilità a viaggiare per missioni brevi in Togo.

Che tipo di impegno è richiesto?

La risorsa svolgerà una collaborazione a progetto, con impiego part time, a partire da dicembre 2013. Al termine dei primi sei mesi tale collaborazione, verificato il raggiungimento degli obiettivi assegnati e delle potenzialità da sviluppare, potrà essere estesa e/o rinnovata qualora concorrano le condizioni di sostenibilità.

Per questo hai tempo fino al 30 novembre per inviare il tuo CV a coopermondo@confcooperative.it [indicando l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini della selezione]. Entro dicembre 2013 si chiuderà il processo di selezione.

contatti coopermondoPer ogni altro approfondimento, chiarimento o dubbio visita il sito web di Coopermondo o contatta l’associazione via mail o via telefono [+39 06 48040209]

email