Addestramento dei cani da caccia

Ci sono molte cose che possiamo e dobbiamo tenere in mente quando si parla di animali e nello specifico di cani e ancora più nel dettaglio di particolari tipi di attività che possono essere realizzate con i nostri amici a quattro zampe. Molti ritengono che il cane sia il migliore amico degli uomini ed è vero, ma non è solo questo, un cane può davvero fare una lunga serie di importanti attività e una lunga serie di lavori, per certi versi: per farlo, come quando si parla di cani da caccia o da protezione per esempio, è necessario disporre non solo della corretta formazione riguardo ai nostri amici cani, ma anche delle giuste strumentazioni e apparecchi e attrezzature specifiche, specie in riferimento alla caccia.

L’addestramento dei cani da caccia deve iniziare molto tempo addietro, quando i cani da caccia erano ancora selvatici. Le storie di cani da caccia della leggenda sono vissute molto prima che ci fossero anche dispositivi di addestramento per cani da caccia. Il miglior consiglio da dare a questi vecchi cani è di non dipendere da un dispositivo per l’addestramento dei cani da caccia ora. Invece, fidatevi della natura – fidatevi del talento innato del vostro cane.

Per ogni altra informazione visita il sito web linkato precedentemente

L’addestramento dei cani da caccia dovrebbe iniziare molto tempo fa, quando il cane è ancora un cucciolo o addirittura un bambino. È attraverso la fase di cucciolo che si insegnano al cane i vari comandi del cane da caccia come: seduto, soggiorno, giù, tallone e stop. Tutti questi comandi possono essere appresi quando il cane da caccia è ancora giovane.

Come è durante la fase di cucciolo che un giovane cane da caccia viene addestrato per la sua prima caccia, la pazienza è la chiave del successo nell’addestramento dei cani da caccia. Non dovresti mai punire un cane per aver fatto qualcosa di sbagliato. Piuttosto, lodalo o premialo per aver mostrato fermezza e per aver ascoltato e seguito i tuoi comandi. Dovresti anche assicurarti che il cane capisca cosa vuoi che faccia. Dopo tutto, lo scopo dell’addestramento dei cani da caccia è che tu abbia mani migliori in un fucile e un inseguimento sicuro davanti a te e al tuo cane!